Chiara Passa on Sat, 25 Nov 2006 17:01:48 +0100 (CET)


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

<nettime-ann> " NetSpace: viaggio nell’arte della Rete".MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma


.


La DARC- Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee

 Il MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo

 

presentano

 

" NetSpace: viaggio nell'arte della Rete"

 Geografie di spazi

 

2 dicembre 2006 – 28 febbraio 2007

 

preview

venerdì 1 dicembre 2006 ore 18.00

 

apertura pubblico 2 dicembre ore 11.00

 

MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Via Guido Reni, 2 - Roma

 

Pio Baldi direttore della DARC e Anna Mattirolo direttore di MAXXI Arte presentano, venerdì 1 dicembre alle ore 12.00 al MAXXI, NetSpace: viaggio nell'arte della Rete una nuova sezione didattica dedicata alla net/web art, forme d'arte che utilizzano Internet come strumento creativo e che esistono unicamente in Rete.

 

NetSpace: viaggio nell'arte della Rete, a cura di Elena Giulia Rossi, nasce per iniziativa e con il supporto del Servizio Educativo come evoluzione di Net Archives, che ha appena concluso il suo percorso biennale (2005-2006). Realizzato nell'ambito di Net Web Art, in collaborazione con la Fondazione Rosselli, Net Archives ha ripercorso, alcune tappe fondamentali della storia della net/web art conservandone così una traccia preziosa.

 

NetSpace: viaggio nell'arte della Rete offre nuovi strumenti per avvicinarsi all'arte in Rete, per approfondire alcuni argomenti e per trattarne di nuovi in maniera costruttiva e con lo spirito di collaborazione che riflette la natura del network.

 

Alla presentazione ciclica di opere di net/web art sui computer del MAXXI si accosteranno nuove iniziative didattiche per migliorare la comprensione delle singole opere e per fornire una visione globale di questo nuovo sistema dell'arte. Incontri con artisti illustreranno il percorso della loro ricerca e i motivi che li hanno spinti ad usare Internet come strumento creativo. Seminari e tavole rotonde apriranno a dibattiti multidisciplinari. Presentazioni e visite guidate speciali approfondiranno alcune tematiche e guideranno i visitatori alla navigazione delle opere, anche quelli che non hanno familiarità con il computer.

 

Parallelamente, la Biblioteca MAXXI si impegnerà nell'acquisizione delle pubblicazioni più significative in ambito internazionale e nella conservazione della documentazione delle opere presentate e delle attività correlate, dando vita, così una sezione dedicata che si avvia a diventare una delle prime risorse in Italia specializzate in net/web art.  

 

NetSpace: Viaggio nell'arte della Rete inaugura il suo ciclo di eventi con Geografie di Spazi : sei artisti con le loro opere costruiscono spazi virtuali, da architetture di case a mappe del globo, tutto come il risultato dell'elaborazione di dati informatici.

 

Il tedesco Agricola de Cologne con  ]and_Scape[ crea una paesaggio interattivo ispirato ai testi poetici di Liubov Sirota sopravvissuto alla catastrofe di Chernobyl; l'architetto greco Andreas Angelidakis costruisce in Rete Invisible Home, una casa dove interno ed esterno diventano una cosa sola; il britannico Stanza ci immerge in Central City, una rete di progetti interattivi che astrae la struttura della città e la fonde con quella della Rete; l'artista italiana Chiara Passa in Super Place Project genera con un ologramma uno spazio utopico che evoca la struttura della città greca; l' olandese Roxana Torre fa sì che nel suo Personal World Map siano i dati inseriti dal navigatore, relativi al tempo e al costo di uno spostamento aereo da una capitale all'altra del mondo, a deformare la mappa del globo; Marek Walczak e Martin Wattenberg in Apartment costruiscono case con le parole digitate dagli utenti, per poi agglomerarle in città seguendo la logica semantica che le lega tra loro.

 

Le opere selezionate esistono esclusivamente in Rete e i link ai loro siti saranno visitabili presso i computer del MAXXI dal 2 Dicembre al 28 febbraio 2006 e on-line sul sito della DARC: http://www.darc.beniculturali.it, dove sarà possibile scaricare anche il materiale di approfondimento che accompagna le opere.

 

Opere presentate

 


1. Agricola de Cologne (Germania)

 ] and_Scape[, 2002                          

http://www.nmartproject.net/agricola/mpc/volume3/and_scape1.html

 

2. Andreas Angelidakis  (Grecia)

Invisibi le Home, 2002, a project commisioned by the National Museum of Contemporary Art (EMST), Atene

http://www.angelidakis.com/invisiblehome/1.html

 

3. Chiara Passa (Italia)

Super Place Project , 2001

http://www.chiarapassa.it/VIDEO/videoplace.swf

 

4. Stanza (Inghilterra)

The Central City , 1997 - 2004                      

http://www.thecentralcity.co.uk

 

5. Roxana Torre (Olanda)

Personal World Map , 2005                          

http://www.personalworldmap.org/

 

6. Marek Walczak e Martin Wattenberg (Stati Uniti)

Apartment , 2001, a project commissioned by Turbulence.org

http://turbulence.org/Works/apartment/


 

 




--
Chiara Passa
chiarapassa@gmail.com
http://www.chiarapassa.it
http://www.ideasonair.net

Attachment: DEM_NETWEBART_3.jpg
Description: JPEG image

Attachment: comunicato_netspace.doc
Description: MS-Word document

_______________________________________________
nettime-ann mailing list
nettime-ann@nettime.org
http://www.nettime.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nettime-ann