[AntiTesi] on Sun, 20 Dec 2009 18:43:12 +0100 (CET)


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

<nettime-ann> Palermo 20-12-2009 ore 21, 30: Trilogy of the Americas installazione sonora immersiva di/con Francisco Lopez


.
Live!iXem2009.jpg

Evento eccezionale per la serata conclusiva della sesta edizione del festival Live!iXem
Exceptional final event for the last night of the sixth edition of Live!iXem festival!!!!
[english message at bottom]

Trilogy of the Americas
lopezbendati.jpg

installazione sonora immersiva di/con Francisco Lopez
h.21.30 Atelier Montevergini, via Montevergini, n.8
Costi: biglietto intero: € 10,00
Ingresso gratuito per i partecipanti al workshop e per i docenti e per gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Palermo previa presentazione del libretto.

NB. I posti a sedere in file circolari concentriche con le maschere oscuranti per una migliore immersione sonora sono limitati. Consigliamo di arrivare con un sufficiente anticipo per poterli occupare. E' comunque possibile stare seduti e in piedi (fermi o in movimento) in qualunque punto della sala.


Trilogy of the Americas domenica 20 dic alle 21.30, presso l'Atelier del Montevergini, sarà davvero un'esperienza straordinaria: gli spettatori, infatti, al buio, bendati, saranno immersi in sonorità uniche, attraverso un sistema di diffusione sonora multicanale (quadrifonia).
Lopez, in più di trent'anni, ha sviluppato un sorprendente universo sonoro, assolutamente personale, basato sul profondo ascolto del mondo: Mosso dal desiderio di esplorare minuziosamente "l'universo dei suoni provenienti dal mondo reale", López crea una musica totale che sorge dall'elaborazione (concettuale e sonora) di registrazioni ambientali. Distrugge le barriere tra suoni industriali e ambientazioni sonore della natura più selvaggia, viaggia attraverso il suono dai limiti del percettibile ai più profondi abissi di potenza sonora e propone un' esperienza straordinaria, di cieco ascolto. Viviamo immersi nella combinazione di suoni e immagini, ascolto cieco, significa limitare il più possibile elementi visivi per raggiungere un ascolto puro: concetto spesso tradotto in termini pratici, da una benda nera che Lopez include in parecchie edizioni discografiche e invita ad indossare durante le sue performance live. Pur avendo registrato i suoni di tutto il mondo (50 paesi in 5 continenti) López non ha mai avuto come meta il documentario o la mera rappresentazione. L'evoluzione della sua estetica vede un processo continuo di raffinazione verso un estremo purismo musicale, con un volontario rifiuto di ogni elemento visuale, relazionale, semantico, funzionale o virtuosistico.
La musica di Lopez è , infatti, pura essenza musicale capace di sintetizzare i più profondi e terribili abissi della potenza sonora della natura con suoni ai limiti dell'udibile: un territorio dove la percezione acustica e il potere della musica - qui messa a nudo - possono essere riscoperti.
Trilogy of the Americas sarà un'installazione sonora immersiva, creata utilizzando suoni registrati dall'autore in diversi ambienti: dalle foreste tropicali della Costa Rica ai grattacieli di New York e alle lande della Patagonia, che costituiscono la sua Trilogy of the Americas.

Ulteriori info su www.antitesi.org e www.ixem.it

[english message]

Trilogy of the Americas
Francisco Lopez
live immersive performance 
h.21.30 Atelier Montevergini, via Montevergini, n.8
Entrance fee: € 10,00

The live immersive performance is in the dark, using a large multi-channel surround sound system with blindfolds provided for the audience. This sound experience –more a journey through sound than a normal concert- has been created with original environmental sound recordings done by the author in the tropical rainforests of Costa Rica, in large buildings in New York City and in the vast expanses of Patagonia, over a period of ten years, consituting his "Trilogy of the Americas".

more infos on www.antitesi.org and www.ixem.it

--
www.antitesi.org - info "at" antitesi.org

________________________________

!i!i    Privacy & antispamming    !i!i
!i!i    english message follows    !i!i 
________________________________
Questa è una comunicazione conforme alle normative della Comunità Europea (DIRETTIVA 2002/58/EC del parlamento Europeo) in materia di invio di messaggi elettronici di promozione e informazione culturale diretta a coloro potenzialmente interessati all'iniziativa e non è da ritenersi Spam.
Gli indirizzi ai quali è stato inviato questo messaggio non provengono da elenchi in commercio, ma sono direttamente rilevati da quanto reso disponibile dagli stessi destinatari, nella rete, nelle loro pubblicazioni o nei siti Internet e conforme ai sensi dell'art. 10 della legge 31 dicembre 1996 n. 675: il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato, (NON conservato o  trattato) esclusivamente per ricevere la nostra news e non è presente in alcun database o archivio elettronico pubblico. Esso non sara' comunicato o diffuso a terzi e non ne sara' fatto alcun uso diverso. Qualora desideraste essere eliminati dalla nostra newslist o abbiate ricevuto la presente per errore sarà sufficiente inviare una mail con oggetto REMOVE dall'indirizzo di posta che si desidera rimuovere a questo indirizzo: info "at" antitesi.org
Per contattare il proprietario della lista: info"at" antitesi.org 
Il titolare dei dati potrà richiedere in qualsiasi momento la conferma dell'esistenza, la modifica o cancellazione dei propri dati come previsto dall'articolo 13. 

________________________________

!i!i    Privacy & antispamming    !i!i
!i!i          english message         !i!i 
________________________________
This email policy is a commitment to your privacy and the protection of your information and against spamming. If you received a mailing from us, your email address is either listed with us as someone who has expressly shared this address for the purpose of receiving information in the future, or you have registered or otherwise have an existing relationship with us. 
We respect your time and attention by controlling the frequency of our mailings. We use measures to protect against, misuse and alteration of your data, We will never share, sell, or rent individual personal information with anyone
Each email sent contains an easy way for you to cease receiving email from us, or to change your expressed interests. If you wish to do this, simply follow these instructions:
To be removed send an email with subject REMOVE to info "at" antitesi.org
To contact the list owner info "at" antitesi.org.
_______________________________________________
nettime-ann mailing list
nettime-ann@nettime.org
http://www.nettime.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nettime-ann