. on 28 Jun 2000 17:14:00 -0000


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

[Nettime-bold] Dalla diserzione della cultura alla corporeità insurrezionale


Sabato 1° luglio dalle ore 14 a Villa Serena di Bologna si terrà un incontro sull'opera di Giorgio Cesarano. Interverranno:

- Jacques Camatte (in francese)
Fondatore e direttore dal 1968 della rivista "Invariance". In italiano sono stati pubblicati diversi libri tra cui La mistificazione democratica, La Vecchia Talpa, 1974; Comunità e comunismo in Russia, Jaca Book, 1975; Il capitale totale, Dedalo, 1976; Verso la comunità umana, Jaca Book, 1978; Il disvelamento, La Pietra, 1978; Comunità e divenire, Gemeinwesen, 2000; Dialogando con la vita, Colibrì, 2000 (in preparazione).

- Piero Coppo pierocop@tin.it
Neuropsichiatra e psicoterapeuta, ha fatto parte del gruppo Ludd - Consigli Proletari. Ha scritto, oltre a numerosi articoli su riviste scientifiche italiane ed estere, Psicopatologia del non vissuto quotidiano. Appunti per il superamento della psicologia e per la realizzazione della salute, Varani, 1980; Guaritori di Follia. Storie dell'altopiano dogon, Boringhieri, 1994; Etnopsichiatria, il Saggiatore, 1996; Passaggi. Elementi di critica dell'antropologia occidentale, Colibrì, 1998. Attualmente lavora sui dispositivi di trance di gruppo in Italia e all'estero.
 
- Joe Fallisi flespa@tiscalinet.it
Ha partecipato all'esperienza di Ludd - Consigli Proletari ed è stato uno tra i fondatori dell'Accademia dei Testardi. Ha collaborato alla rivista Maelstrom. Autore assieme a Cesarano, Gianoberto Gallieri ed Eddie Ginosa di Tattica e strategia del capitalismo avanzato nelle sue linee di tendenza (1969) e con Cesarano e Coppo del pamphlet Cronaca di un ballo mascherato (1974, rist. Varani 1983). Ha scritto Dialogo tra due amici che non dimenticano (Nuova Ipazia 1990) e curato la pubblicazione di Indirizzo a tutti coloro che non vogliono gestire le nocività ma sopprimerle (Nuova Ipazia 1991).
 
- Mario Lippolis nerezina@libero.it
Ha partecipato a Ludd - Consigli Proletari e al gruppo informale Accademia dei Testardi. Ha partecipato ai tre numeri della rivista Maelstrom (1984-87). Ha scritto e pubblicato Ben venga maggio e 'l gonfalon selvaggio (1987), Dizionarietto ad uso dei comitati di base della scuola (1988), L'immaterialismo scientifico (1993), De Rerum Natura (1995). Ha curato la raccolta completa dell'Internazionale situazionista per Nautilus.
 
- Renato Varani r.varani@libero.it
Tra i principali editori della... sovversione in Italia. Ha pubblicato testi fondamentali della corrente comunista radicale negli ultimi venticinque anni. Da sempre è renitente a ogni ideologia.
 
- Paolo Ranieri pkrainer@tiscalinet.it
Bestemmiatore gastrosofo ha partecipato alle esperienze di Ludd - Consigli Proletari, Comontismo e Accademia dei Testardi. Ha scritto con Claudio Albertani e Massimo Boldrini E vennero come il vento, Roberto Massari, 1997.
 
e, naturalmente, chiunque lo voglia.
 

Giorgio Cesarano (1928-1975) ha pubblicato le raccolte di poesie L'erba bianca (pref. di Franco Fortini), La pura verità, La tartaruga di Jastov, Romanzi naturali; gli sceneggiati televisivi Il mestiere di vincere, I Nicotera (con Luciano Bianciardi), Con rabbia e con dolore, La carriera (con Giovanni Raboni); il romanzo I giorni del dissenso sugli scontri di Milano e il dramma politico Il soggetto, sulla morte di Che Guevara.
Nel 1969, assieme a Joe Fallisi, Eddie Ginosa e altri forma il nucleo milanese del gruppo "Ludd - Consigli Proletari". Immediata comprensione e denuncia della matrice e degli scopi della strage di Piazza Fontana nel volantino Bombe, sangue, capitale. Con Joe Fallisi, Gianoberto Gallieri e Eddie Ginosa scrive Tattica e strategia del capitalismo avanzato nelle sue linee di tendenza. Incontro-convivenza a Pieve di Compito (LU) con Riccardo d'Este che si conclude senza rancori. Comincia la stesura di Per la critica dell'utopia capitalista, che sarebbe divenuta poi l'incompiuta Critica dell'utopia capitale. Nel 1973 compare Apocalisse e rivoluzione, firmato con Gianni Collu, e l'anno seguente il Manuale di sopravvivenza. Con Piero Coppo e Fallisi scrive il pamphlet Cronaca di un ballo mascherato. Nel 1975 scrive Provocazione per presentare il nucleo omonimo. Si suicida sparandosi al cuore.

Per informazioni:
Villa Serena
via della Barca 1 - Bologna
Autobus 14, fermata Ghisello
Tel. 051-6152598