Flash Art Italia on Mon, 2 Jun 2003 08:33:22 +0200 (CEST)


[Date Prev] [Date Next] [Thread Prev] [Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

[Nettime-ro] Newsletter dal Trevi Flash Art Museum


Title: Untitled Document

Newsletter dal Trevi Flash Art Museum


OUT OF THE RED - La generazione emergente
Trevi Flash Art Museum
Inaugurazione sabato 7 giugno, ore 11


La mostra resterà aperta dal 7 giugno al 6 settembre 2003

Orari: martedì-giovedì 15-20
venerdì- domenica 11-13; 15-20


Il Trevi Flash Art Museum, sempre attento ai mutamenti culturali e alle nuove tendenze, è lieto di presentare, dopo l'indubbio successo ottenuto allo Spazio Consolo di Milano, Out of red, la generazione emergente*.


OUT OF THE RED - La generazione emergente è un omaggio alla nuova creativià cinese, un tentativo di esplorare la vastità e complessità dell'universo Cina.
"Out of the red" è il tentativo di avvicinare 17 nuovi talenti emergenti già protagonisti della scena artistica internazionale.
L'esposizione, frutto di lunghe ed approfondite ricerche condotte dai curatori Primo Marella e Francesca Jordan, (direttrice della prestigiosa rivista on line Chinese Contemporary Art), vuole contribuire a far conoscere i figli di una cultura a lungo repressa e che oggi esplode nella sua spesso gioiosa vitalità.
Zhou Tiehai, Xu Wentao, Wang Xingwei, Zhang Hongbo, He Sen, Shi Xinning, i principali protagonisti della pittura cinese contemporanea, sono i nipotini disincantati e ironici del più serioso neorealismo maoista, momento venerato e sbeffeggiato attraverso una curiosa declinazione della pop art americana e inglese.


Huang Yan, Li Wei, Liu Jin, Weng Fen, Yang Zhenzhong, Chen Lingyang, Ma Liuming, Cui Xiuwen, Zhou Meijun e Wang Qingsong, attraverso il linguaggio del corpo e dell'autoraffigurazione, che diviene uno strumento per affermare la propria identità, presentano, con una freschezza ed un'energia inusuale, una inedita prospettiva della Cina contemporanea.
E tramite i linguaggi innovativi della videoart, della performance e della fotografia digitale, propongono una seria riflessione sui cambiamenti culturali nella società cinese con accenti sia ironici e ludici, sia drammatici e sofferti. Intimamente legati al boom economico cinese, questi artisti, utilizzando la fotocamera digitale e le tecnologie avanzate di stampa che la Cina, unica al mondo, ha saputo portare a tale livello di eccellenza, hanno creato nuove forme espressive ed estetiche che inducono gli studiosi a definirli una nuova avanguardia.

Molti dei nomi citati hanno partecipato ad importanti rassegne internazionali, ricordiamo "Painting on the move" alla Kunsthalle di Basilea, curata da H. Zeemann, Documenta a Kassel (Yang Fudong) e il PS1 a New York, sessione dedicata ai giovani del Moma (Wang Qingsong). Weng Fen parteciperà invece alla prossima Biennale di Praga (26 giugno 2003) e alla mostra "Alors la Chine?" (25 giugno - 13 ottobre 2003) presso il Centre Pompidou di Parigi.
Quasi tutte le recenti Biennali, in primis Venezia (Huang Yan) fino alle Biennali di Guandong e Shanghai (Yang Fudong, Yang Zhenzhong, Zhou Tiehai), hanno presentato qualche nuovo nome proveniente dalla Cina e oramai molti critici internazionali prevedono che questo decennio porterà al centro dell'attenzione del mondo dell'arte questa grande nazione e che SHANGHAI e BEIJING sono da annoverare tra le nuove capitali mondiali dell'arte.

-Catalogo a disposizione

* Un particolare ringraziamento a Primo Marella e allo Spazio Consolo di Milano per la loro preziosa collaborazione.



You have been subscribed to this mailinglist as nettime-ro@nettime.org. If you wish to unsubscribe, please click on the following link: unsubscribe this newsletter
_______________________________________________
Nettime-ro mailing list
Nettime-ro@nettime.org
http://amsterdam.nettime.org/cgi-bin/mailman/listinfo/nettime-ro
-->
arhiva: http://amsterdam.nettime.org/