patrice on Mon, 14 Sep 2015 20:23:33 +0200 (CEST)

Re: <nettime> Robert Adrian R.i.P. (from Tommaso Tozzi)

Upon being fwded Allesandro Ludovico's original posting on Robert
Adrian's demise, Tommaso Tozzi send me the following mail which he
allowed me to repost here. I think the Italian is understandable to
those interested

Cheers, p+2D!

-------- Original Message --------
Subject: Re: Robert Adrian R.i.P.
Date: 2015-09-14 13:17
 From: tozzi gmail <tom.tozzi@gmail.com>
To: patrice <patrice@xs4all.nl>, Alessandro Ludovico
<a.ludovico@neural.it>

Carissimo Patrice (e per conoscenza Alessandro),

ti ringrazio molto per l'avviso, di cui avevo già avuto notizia da
Alessandro e che naturalmente mi rattrista poichà mi era sembrata una
persona in gamba: un artista serio che faceva le sue ricerche in modo
genuino e senza spirito di competizione o protagonismo nel mondo
dell'arte.
E' stato uno dei primissimi in questo settore e dunque sarebbe bene
storicizzarlo nel modo adeguato.
Forse non un soggetto con lo stesso spirito socio-politico che ha
caratterizzato alcuni soggetti della generazione successiva della net
art (intendo con le stesse capacità di impegno, di attivismo e di
analisi sociopolitica di alcuni soggetti successivi, in quanto, a
differenza di tali altri soggetti, presumo la sua estrazione fosse
tradizionalmente "artistica" e non "politica" o "sociologica"), ma
sicuramente un soggetto che metteva la libertà espressiva, soggettiva e
collettiva, nelle priorità delle sue ricerche.
Mi sembra di capire che sia stato molto generoso nel mettere a
disposizione il sistema Artex che gestiva a disposizione degli altri
artisti, anche se a riguardo andrebbe fatta forse una maggiore ricercha
su Bill Bartlett, che sembrerebbe essere stato il punto di contatto con
l'azienda IPSOA canadese che gli ha messo a disposizione le
attrezzature, per capire chi sia stato tra i due il pià generoso e
l'artefice del salto di qualità in campo artistico delle tecnologie di
telecomunicazione (da indagare ulteriormente vi sarebbe la possibile
connessione tra la Scuola di Toronto e Bill Bartlett, quanto questa
abbia influito sulle ricerche artistiche di Bartlett).
Ma forse queste ricerche sono già state fatte da altri e comunque poco
ci interessa nel commentare positivamente la memoria di un soggetto che
ripeto a me sia umanamente che artisticamente ha sempre fatto una bella
impressione.

Un caro saluto
Tommaso

He later added the following information:

Se lo fai, per una correttezza informativa mi sono riguardato i nomi che
ho citato a memoria e ho visto che:
- il progetto ARTEX in realtà all'inizio si chiamava ARTBOX
- l'azienda canadese non si chiama IPSOA ma IPSA
- che forse il primo passaggio tra tale azienda IPSA ed un'artista
avviene tra il programmatore di tale azienda Bob Bernecky e l'altro
artista di Toronto Norman White (anche lui in seguito noto per gli
esperimenti di arte e telecomunicazione)

Ho ritrovato le informazioni su Edueda all'indirizzo
http://www.edueda.net/index.php?title=Artex

ma mi sembra di ricordare a memoria che originariamente erano sul sito
di Robert Adrian stesso e le avevo fatte tradurre in italiano ad un mio
studente. Si tratta eventualmente di verificarle ed estendere le
ricerche.
Personalmente ho una certa convinzione, per alcune storie che ho visto
fin'ora del rapporto tra arte e tecnologia, che spesso l'inizio di
qualche brillante idea creativa da parte di un'artista viene messa in
mano all'artista da un tecnico che lavora in qualche azienda
tecnologica.
La mia ipotesi à che una corretta storia dell'arte dovrebbe prevedere la
storia di tali tecnici e, probabilmente, di altre figure (filosofi,
sociologi,...) che hanno a loro volta suggerito a tali tecnici la
possibilità che una tecnologia potesse avere determinati nuovi utilizzi.

Naturalmente si fa solo per chiaccherare...

 <...>

#  distributed via <nettime>: no commercial use without permission
#  <nettime>  is a moderated mailing list for net criticism,
#  collaborative text filtering and cultural politics of the nets
#  more info: http://mx.kein.org/mailman/listinfo/nettime-l
#  archive: http://www.nettime.org contact: nettime@kein.org